"Anne in the Sky" - Rome and Venice Trip - August/September 2005

UNA SETTIMANA CON ISRAELE

29 agosto - 4 settembre

Comunità Ebraica di Roma - Ass. Romana Amici d’Israele
con il patrocinio di
Beresheet la Shalom - Ponteazzuro

(per gli spettacoli Beresheet e Anne in the Sky)

Dal 29 agosto al 4 settembre L’Isola del Cinema”-XI International Film Festival, diventa un porto di pace per i cittadini romani che vorranno seguire gli eventi culturali e artistici organizzati dalla Compagnia dell’Arcobaleno, dalla Comunità Ebraica di Roma, dall’ Ass. Romana Amici di Israele e che vogliono promuovere il dialogo fra i popoli, con un occhio particolare alla realtà e alla cultura israeliana.

Clou di questa settimana saranno due performance teatrali: BERESHEET e ANNE IN THE SKY, presentate in Italia in assoluta anteprima. Realizzati dalla “Compagnia dell’Arcobaleno”, sono una fantasia di teatro-danza sulla speranza e la libertà e nascono da un percorso intenso di un gruppo di 20 ragazzi ebrei, musulmani e cristiani che girano insieme il mondo proponendo due spettacoli nei quali sono racchiusi dolore e sogno, ma anche la volontà sincera di chi (come i ragazzi della compagnia) ha conosciuto la guerra e desidera profondamente la pace.

Lo spettacolo BERESHEET (dall’ebraico B’resheet, “in principio”), rimanda al concetto della primordiale armonia, quella che regnava in principio, quando Dio creò il Cielo e la Terra; un’armonia perfetta, pura, completa.

La pièce ANNE IN THE SKY si ispira, invece, alla tragica vicenda di Anna Frank, vittima della persecuzione nazista, che riuscì a nascondersi nel retro casa e a redigere un diario, tradotto in più di 55 lingue, che è poi diventato vessillo di bontà e umanità nonostante le atrocità che visse sulla propria pelle.

Dal teatro, passando per la musica fino alla letteratura… tutta l’Isola Tiberina parlerà di cultura israeliana, in una programmazione che offre vari spunti per conoscere meglio una società, con le sue tradizioni e la sua voglia di modernità.

PROGRAMMA

Lunedì, 29 agosto, 19.00 h

Apertura dello spazio-stand con materiali illustrativi delle attività della Fondazione Beresheet la Shalom e di Ponteazzurro. Il gazebo sarà presente anche nei giorni seguenti.

Mercoledì, 31 agosto, 21.00 h

Spettacolo
Beresheet

di Angelica Edna Calò
- Teatro dell'Arcobaleno -

INGRESSO GRATUITO


Giovedì, 1 settembre, 21.00 h

Teaser-Trailer in
Cinema 3D

" Dear Anne "

di Dario Picciau - 263 Flms

Prima Mondiale dello Spettacolo
" Anne in the Sky "
di Roberto Malini e Angelica Edna Calò
- Teatro dell'Arcobaleno -

INGRESSO GRATUITO



Venerdì, 2 settembre, 19.00 h

Inaugurazione dello spazio “One Family”, organizzazione israeliana che assiste le famiglie delle vittime del terrorismo. Lo stand sarà presente anche nei giorni seguenti.

Domenica, 4 settembre

19.30 h
 
I giovani dell’Haschomer Hazair leggono “I monologhi di poi” di Anna Segre, presente alla serata. Massimo Di Gioacchino introduce questo momento letterario.

20.30 h

“Mattino Bruno” di Frank Pavlov, interpreti Isabella Martelli, Mimmo Valente e il chitarrista Pasquale Branco

“Saperi e sapori della musica sefardita e askenazita”,
concerto eseguito dalla Ozen Orchestra

21.45 h
“Train de vie” film di Radu Mihaileanu (1998)

- inizio pagina -

 BACK


Copyright Beresheet LaShalom Foundation © 2003-2007. All Rights Reserved. Belindissima © MMVII